EMP, al via concerti e seminari gratuiti con le stelle della musica

Home » Blog » EMP, al via concerti e seminari gratuiti con le stelle della musica

ENTE MANIFESTAZIONI PESCARESI, AL VIA CONCERTI E SEMINARI GRATUITI CON LE STELLE DELLA MUSICA INTERNAZIONALE

Un concerto gratuito per festeggiare il decennale della restituzione alla città dell’Aurum. Una notte bianca del jazz al Teatro d’Annunzio senza alcun biglietti d’ingresso. E, infine, una serie di workshop e masterclass con alcune stelle internazionali della musica che insegneranno tecniche e segreti agli allievi del Conservatorio di Pescara e a tutti i giovani musicisti che intendono partecipare.

Il ruolo dell’Ente manifestazioni pescaresi come istituzione cardine della qualità delle proposte artistiche cittadine, che produce sogni e valori simbolici fondamentali per la crescita culturale della comunità, si concentra in questa nuova fase gestionale nell’offrire alla città una serie di eventi e di iniziative a carattere gratuito. Il principio della gratuità delle manifestazioni culturali, unito a una rinnovata collaborazione tra il presidente Angelo Valori e l’amministrazione comunale, si esprime nelle iniziative legate al jazz e alla formazione dei giovani talenti musicali che avranno luogo nelle prossime settimane tra il Teatro d’Annunzio, il Conservatorio e l’Aurum. Le manifestazioni saranno a porte aperte, fino a esaurimento posti.

La nuova policy è già stata adottata con l’avvio della 45esima edizione del PeFest (Pescara international arts festival), riconosciuto d’importanza nazionale dal MIBACT, che a differenza di tante altre kermesse analoghe ha previsto un contenimento dei costi dei biglietti e, soprattutto, degli abbonamenti del Pescara Jazz, di Funambolika e della Danza. A questi eventi, compresi nel cartellone estivo, l’Ente in questi giorni ha voluto aggiungere il concerto gratuito di Susanna Stivali, in programma il 19 luglio all’Aurum, nell’ambito della cerimonia voluta dal Comune per festeggiare il decennale della ristrutturazione della struttura di Lardo Gardone Riviera. Stivali, considerata uno dei nuovi nomi del jazz italiano, è docente al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, vanta partecipazioni a importanti festival in Italia e all’estero (tra i quali “Umbria Jazz Winter”, “Baronissi Jazz”, “Lucca Summer Fest” e l’“International Folk Music Festival” di Boston) e collaborazioni con artisti del calibro di Lee Konitz, Miriam Makeba, Chico Buarque De Hollanda, Fred Hersch, Jaques Morelembaun, Aaron Goldberg e Rita Marcotulli.

Il 22 luglio, invece, nell’ambito della Notte bianca dell’Adriatico, i talenti della ONJ, Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani, fortemente sostenuta dal MIUR, si esibiranno sul palco del Teatro d’Annunzio durante un evento speciale in collaborazione con il FLA Pescara Festival che vedrà anche la partecipazione di Selvaggia Lucarelli e Giobbe Covatta. L’orchestra nazionale, formata dai migliori talenti del jazz italiano, si alternerà al trio formato da Gianna Montecalvo (vocals), Roberto Ottaviano (sax) e Carlo Morena (piano). In chiusura, da mezzanotte in poi, una jam session con tutti i giovani che hanno partecipato ai workshop dell’Ente Manifestazioni Pescaresi.

I workshop e masterclass targati EMP, denominati “Pescara Summer Music Camp”, sono invece suddivisi in due archi temporali che si estendono durante tutto il mese di luglio e vedranno la partecipazione di musicisti di valore internazionale. L’obiettivo del presidente Angelo Valori è di puntare sui giovani talenti emergenti e sulla produzione di nuove sonorità e repertori, allargando i confini del jazz. I workshop sono concepiti come lezioni intensive teoriche e pratiche, tenute da speciali insegnanti nella cornice del conservatorio di Pescara: una sorta di investimento di cui godranno gli allievi della struttura e tutti i giovani musicisti che vorranno partecipare. In particolare, dal 9 al 13 luglio, i seminari prevedono l’alternarsi di Dick Dunscomb, Big Band (con Pierpaolo Pecoriello e Carlo Morena e solo per uditori), Lisa Kelly (Jazz vocals), JB Scott, Trumpet and jazz ensemble. Una masterclass speciale, in calendario venerdì 14 luglio alle ore 10,30, è condotta dai Manhattan Transfer. Infine, dal 17 al 22 luglio, il programma prevede seminari di songwriting tenuti da Michelle Leonard (dal 17 al 20 luglio) e lezioni didattiche (dal 17 al 22 luglio) a cura di Benito Gonzalez (piano, combos), Eric Ineke (drums, combos), Susanna Stivali (vocals), Giuseppe Continenza (guitar, combos), Maurizio Rolli (bass, combos), Pekka Pylkkanen (saxophones, combos), Gianna Montecalvo (voce).