Workshop

Home » Workshop

Stagione estiva 2020

 

Pescara Jazz e il Conservatorio di Pescara organizzano workshop e masterclass tenute da musicisti di valore internazionale.

Il programma si terrà nel mese di luglio col seguente calendario:

null

17/18/19 luglio 2020

WORSHOP di FOTOGRAFIA

CRONACHE DA UN FESTIVAL

Dalla fotografia al progetto, un percorso possibile

a cura di Pino Ninfa

 

Il workshop è orientato a costruire un percorso di racconto e di progetto con la fotografia nel reportage di eventi musicali e dello spettacolo nel contesto territoriale. Si pone come elemento formativo di elevata professionalità collegato alla progettualità. Non solo documentare, ma soprattutto raccontare con la fotografia il contesto musicale, da sempre contenitore di storie per chi ha voglia di cercarle, che siano sul palco o in giro per la città starà a noi individuarle e farle diventare nostre compagne di viaggio. Il contesto urbano sarà strumento di indagine da abbinare a quello dello spettacolo.
L’unione di queste due esperienze creerà un percorso formativo per i fotografi, con l’obiettivo di realizzare l’anno successivo una mostra con le foto che saranno selezionate all’interno del workshop.
Per fare questo l’esperienza di Pino Ninfa che da sempre lavora in questa direzione aiuterà i partecipanti a trovare il proprio percorso narrativo usando la fotografia. Obiettivo di questa iniziativa, è quello di segnalare a eventuali committenze collegate con il festival, fotografi a cui affidare lavori in ambiti dello spettacolo e sociali urbani.

Programma di lavoro
venerdì 17 luglio
14:00 – 17:00: Introduzione al workshop con visioni e progetti dei lavori di Pino Ninfa in ambiti musicali e sociali.
A seguire foto al sound check e al concerto serale.
sabato 18 luglio
Mattina: foto al contesto urbano di Pescara.
Dalle 18:00: foto al sound check e al concerto serale.
domenica 19 luglio
09:30 – 12:30: Verifica dei lavori del giorno precedente e lettura portfolio dei partecipanti.
N.B. In caso serva più tempo ci si tratterrà anche al pomeriggio.

Costo del corso: € 200,00