Cuneman 5tet / Serena Brancale – “Vita d’Artista”

Home » Class » Cuneman 5tet / Serena Brancale – “Vita d’Artista”
Condividi:
Cuneman 5tet

Fabio Della Cuna – sassofono
Jorge Ro – tromba
Francesco Di Giulio – trombone
Giuseppe Iubatti – contrabbasso
Luca Di Battista – batteria

Serena Brancale – “Vita d’Artista”

Serena Brancale – voce e pad elettronici
Alfonso Deidda – piano
Dario Panza – batteria
Domenico Sanna –  rhodes e synth bass

Cuneman 5tet

Il progetto musicale “Cuneman Quintet” si propone di rinnovare il rapporto tra composizione e improvvisazione, con forme innovative di scrittura e ponendo l’enfasi dell’interplay al centro dell’esecuzione. La scrittura infatti suggerisce un certo grado di libertà e il momento improvvisato sarà la parte principale delle composizioni e non solo un semplice schema. La scelta del non utilizzo dello strumento armonico permette anche una freschezza armonica e melodica, che abilita e dare più libertà ai cinque musicisti. il repertorio si sviluppa attraverso un vero e proprio viaggio scandito dalle composizioni originali che lo caratterizzano.
Il progetto nel 2018 pubblica il suo primo lavoro discografico dal titolo “Cuneman” con la prestigiosa etichetta milanese UR Records.
Nell’arco del 2018 la formazione ha partecipato a importanti rassegne e festival nazionali.
Il 29 dicembre 2018 il Cuneman 5et è stato ospite su Rai Radio 3 della trasmissione Piazza Verdi dove ha presentato il disco con una performance live in diretta nazionale.
Nel 2019 la formazione è al lavoro sul nuovo repertorio che vedrà la realizzazione del secondo disco nel corso dello stesso anno.

Serena Brancale – “Vita d’Artista”

Eclettica, virtuosa, vulcanica, una delle voci più talentuose della scena musicale italiana..
Dotata di una voce duttile e versatile interpreta con disinvoltura musica soul, pop, funk, jazz e R’n’B. La sua naturale inclinazione a valicare confini sonori le consente di padroneggiare una variegata pluralità di generi con grande creatività.
Cantante, pianista e percussionista, nei suoi concerti Serena Brancale fa un abile uso dell’elettronica – con tastiere, pad e loop station – interpretando suggestivi brani in “solo”, dal carattere intimo e confidenziale, ma allo stesso tempo ancora più ispirato e intenso.
Nata e cresciuta in una famiglia di musicisti, si avvicina alla musica iniziando a studiare il violino a soli 4 anni. La sua esuberante espressività la porta a cimentarsi anche con la danza moderna, il flamenco, la recitazione e il teatro-danza. Non mancano le incursioni nel mondo della televisione (sit-com “Sarà la fame”) e del cinema (“Mio cognato” e “Da che parte stai”).
Perfeziona la sua vocalità con Gabriella Schiavone e si dedica al pianoforte con Pippo Lombardo. Con Guido Di Leone completa la sua formazione musicale d’ambito jazz.
Dopo l’esordio a Sanremo nel 2015, partecipa come ospite al tour italiano de Il Volo e, nel 2017, al “The best soul tour” di Mario Biondi.
Con Alfonso Deidda, Dario Panza e Domenico Sanna costituisce il “Serena Brancale 4tet”.
Accanto alla sua attività di autrice e performer, si dedica anche alla didattica, insegnando al Saint Louis College of Music di Roma e realizzando workshop e seminari in tutta Italia.

“Vita d’artista” è il suo ultimo progetto, nonché il titolo dell’album di imminente uscita.

luglio 14 @ 21:00

21:00

Piazza Muzii

Pubblicato il