Sun Village Filippo Bubbico Quartet feat. Claudio Filippini / Tonina

Home » Class » Sun Village Filippo Bubbico Quartet feat. Claudio Filippini / Tonina
Condividi:

Sun Village Filippo Bubbico Quartet feat. Claudio Filippini

Filippo Bubbico – tastiere, voce e batteria
Carolina Bubbico – voce
Giacomo Ferrigato – chitarra
Claudio Filippini – tastiere
Federico Pecoraro – basso

Tonina

Tonina Saputo – Voce e Basso
David Gomez – Sax
Tyler Jackson Stokes – Guitar
Keith Bowman – Drums

Filippo Bubbico

Tour di presentazione del disco d’esordio di Filippo Bubbico “Sun Village” uscito a settembre 2018 per l’etichetta discografica Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Records e la distribuzione di I.R.D.
Polistrumentista, compositore, producer, Filippo propone musiche originali che esplorano nuovi sound, da potenti groove funk a beat onirici, alla ricerca del massimo potenziale espressivo. L’armonia, il ritmo e la melodia sono il fulcro pulsante del disco, insieme alla combinazione tra il background armonico proprio della musica “colta” e Jazz con la potenza del coinvolgimento sonoro della musica elettronica. Filippo Bubbico mette in campo una contaminazione artistica e di stile, resa possibile anche grazie all’apporto di musicisti di provenienza internazionale e dalla sinergia creatasi con la sorella Carolina Bubbico che ha collaborato nella scrittura di alcune delle melodie e dei testi del disco. Il titolo del disco “Sun Village” fa riferimento al nome del quartiere “Villaggio del sole” in cui è situato Workin’Studio, centro di produzione e attività dell’etichetta Workin’ Label, dove tutti i processi di creazione e produzione sono avvenuti. Nella tracklist sono presenti 11 brani originali, con testi in lingua italiana e inglese, che compongono un lavoro omogeneo e dalla forte identità. Il disco è stato ottimamente recensito su riviste nazionali come Blowup, Rumore, Internazionale, numerose testate musicali e trasmesso su emittenti radiofoniche e televisive in Italia e all’estero (Radio24, Radio1Rai). È stato disco della settimana su MTV newgeneration. A marzo 2019 è uscito il nuovo singolo “On the moon“, composto, arrangiato e prodotto da Filippo.

Tonina

Tonina Saputo è una cantautrice, bassista, giornalista musicale e poeta di St. Louis, Missouri che esegue la sua musica originale insieme ai suoi arrangiamenti di cover in spagnolo e inglese.
Tonina proviene da una famiglia di amanti della musica che l’ha esposta a molti stili musicali, dal funk al soul e al jazz fino alla musica classica. È nata a San Diego, in California, ma è cresciuta a St. Louis, Missouri. Queste contaminazioni le hanno consentito di sviluppare uno stile che fonde generi diversi, facendo proprio ognuno di essi. Il suo senso del ritmo, la sua voce straordinaria voce e le sue doti interpretative, rendono le sue performance un’esperienza emozionante per tutti i suoi ascoltatori.
Saputo ha iniziato il suo viaggio musicale quando aveva nove anni ed ha seguito un’impostazione classica per 11 anni, studiando con molti bassisti della St. Louis Symphony e frequentando varie masterclass con il bassista vincitore del Grammy Award, John Clayton. È cresciuta partecipando a diversi programmi musicali nella zona di St. Louis, fino a guidare le sezioni di basso della St. Louis Symphony Youth Orchestra e del Missouri All State Orchestra. Tonina si è esibita alla Carnegie Hall nel 2009 e al Lincoln Center nel 2012. Si è laureata al Berklee College of Music,  il più importante istituto universitario privato al mondo dedicato alla musica contemporanea, allo studio del jazz e della musica moderna americana.
Nel 2018 ha aperto il concerto della vincitrice dei Grammy Award, Lalah Hathaway a St. Louis, ha viaggiato per esibirsi al Catania Jazz Festival in Sicilia ed è stata inserita nella top ten degli artisti National Public Radio.
Suona sia da solista che con il suo quartetto nei locali di St. Louis e in tutto il mondo.

luglio 16 @ 21:00

21:00

Piazza Muzii

Pubblicato il