Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara; dir. Roberto Molinelli
ROBERTO MOLINELLI
Direttore d’orchestra, compositore e violista.
Fin da giovanissimo suona come solista con orchestre e in recitals con pianoforte, vincendo nel contempo primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane (Sala Verdi e Teatro alla Scala ‐ Milano, Teatro Comunale ‐ Bologna, Parco della Musica – Roma, e altre) ed estere. Sue registrazioni discografiche hanno ottenuto il premio di “CD del mese” tra tutte le recensioni della rivista “CD Classica”, leader del settore, e ottime recensioni su periodici italiani ed
esteri, tra cui “Piano Time” (Italia), “Diapason” (Francia), “Fanfare” (U.S.A.), “The clarinet” (U.S.A.).
RAI International ha recentemente dedicato alle sue opere e alle sue incisioni un’intera trasmissione condotta da
Valentina Lo Surdo.
Nel settembre 2015 ha diretto il concerto evento di Josè Carreras a Matera, capitale europea della cultura 2019,
prima tappa del tour mondiale del celebre tenore spagnolo, evento di grande successo, presentato da Michele Mirabella.
E’ stato Presidente della Giuria del 35° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia, tenutosi nel settembre 2016.
Per l’edizione 2017, gli è stato commissionato il brano d’obbligo del Concorso, che verrà eseguito durante le
fasi semifinali e successivamente nei concerti dei vincitori.
Collabora con artisti italiani e stranieri, tra i quali Josè Carreras, Andrea Bocelli, Celine Byrne, Gaston Rivero,
Erwin Schrott, Eddie Daniels, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Nicola Alaimo, Anna
Maria Chiuri, Valeria Esposito, Giovanni Sollima, Andrea Griminelli, Valeria Moriconi, Federico Mondelci,
Enrico Dindo, Domenico Nordio, Anna Serova, Lorenzo Bavaj, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni, Sara Brightman.
Molte sue première sono state eseguite da alcune delle più importanti orchestre sinfoniche internazionali in
sedi illustri: Carnegie Hall di New York, Orchestra Filarmonica della Scala, Kremerata Baltica di Gidon Kremer,
Moscow Chamber Orchestra, I Concerti Euroradio, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Pavarotti di Modena,
Ministero dei Beni Culturali‐Roma, Teatro Hermitage di San Pietroburgo, Ural Philharmonic Orchestra, National Chamber Orch. Of Armenia, Norwalk Symphony Orchestra, Teatro de Las Bellas Artes di Città del Messico, Auditorium RadioTV Slovenia, The Presidential Symphony Orchestra Concert Hall di Ankara, Orch. Sinf. Dei Paesi Bassi, I Suoni delle Dolomiti, Orch. Haydn Orchester, Orch. Sinfonica Rossini, Orch.di Padova e del Veneto, Orch.Filarmonica Marchigiana, Orch.Sinfonica di Sanremo, Orch. Regionale del Lazio, Orch. Sinfonica Abruzzese, Orch.Sinfonica di Bari.
La sua opera “Montessoriana”, dopo la storica interpretazione dell’attrice Valeria Moriconi nel ruolo della
protagonista, in occasione delle celebrazioni del Centenario per Maria Montessori 1907‐2007 è stata da lui
diretta e rappresentata in Svezia, Stati Uniti d’America e a Roma, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della
Musica.
Nella stagione 2013/14, il Teatro Pavarotti di Modena gli ha commissionato una nuova opera lirica, Olympia.2000, che ha debuttato con grande successo di pubblico e di critica (recensioni di Guido Barbieri su “Repubblica”, e di Federico Capitoni su “Classic Voice”).
Per il violinista Marco Rogliano, ha realizzato l’elaborazione e l’orchestrazione sinfonica integrale dei 24 Capricci di Paganini, in una innovativa versione che ne prevede l’esecuzione senza soluzione di continuità.
Per Ravello Festival 2015, ha composto le musiche del “Cunto di Tristano”, spettacolo di teatro musicale interpretato dall’attore e cuntista siciliano Vincenzo Pirrotta.
Per l’attrice Lella Costa, ha scritto e orchestrato le musiche per la nuova edizione dello spettacolo “Traviata, l’intelligenza del cuore”, con debutto al Festival Verdi di Parma 2017.
Nel 2016 ha composto per la violista Anna Serova due nuove prime assolute: “Lady Walton’s Garden”, su commissione della William Walton Foundation, e “Aeraqua”, per violino e viola, in duo con il violinista Piercarlo Sacco, con prima esecuzione a Milano.
Ha recentemente diretto il violoncellista Govanni Sollima, ed è stato in tournée a Dubai e a Istanbul con il tenore Josè Carreras. Altre collaborazioni internazionali lo hanno portato ad esibirsi, come direttore d’orchestra e
violista, in Russia e negli USA.
Nel 2016 ha avuto luogo la prima assoluta di “Pentafotogramma”, per viola, arpa e orchestra, scritto per Danilo Rossi e Luisa Prandina.
Nella stagione 2017/18 ha diretto, tra le altre, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, la Russian Philharmonic Orchestra (Russia) in concerto nella prestigiosa International House of Music (Mosca), la Szczecin Philharmonic Orchestra (Polonia) e l’Orchestra Sinfonica di Stato di Istanbul (Turchia).
__________ . __________
Numerose sono inoltre le sue collaborazioni con famosi artisti del mondo del cinema, del teatro e della popular
music.
A un anno dalla scomparsa del celebre pianista e compositore Armando Trovajoli, è stato chiamato, in qualità di
direttore d’orchestra e di compositore, a rendergli omaggio in una serie di concerti con la partecipazione dell’attore Enrico Montesano, riscrivendo per orchestra sinfonica molti dei lavori del maestro Trovajoli composti per il cinema e per il teatro.
Ha intrapreso collaborazioni anche con famosi artisti della popular music come Tony Hadley, Belinda Davids,
Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Alexia, Mario Lavezzi, Giò Di Tonno, e ha composto musiche per Cinema e TV.
Con l’attore e cantante Neri Marcorè e gli GNU Quartet, ha diretto “Come una specie di sorriso”, tributo sinfonico a Fabrizio De Andrè.
Con l’attore e cantante Beppe Fiorello, ha arrangiato e diretto i concerti tributo ai 100 anni dalla scomparsa di
Eduardo di Capua, autore di ‘O sole mio e di tante altre popolari canzoni del repertorio napoletano.
Con il celebre giornalista sportivo Marino Bartoletti, ha realizzato “Musica a pedali”, spettacolo di teatro
musicale sulla storia della bicicletta e del Giro D’Italia, interpretato dallo stesso Bartoletti come voce recitante, con Orchestra Sinfonica e la cantante solista Flavia Barbacetto.
Ha arrangiato e diretto il brano d’apertura del concerto finale del Premio Tenco 2016, tenutosi al Teatro Ariston
di Sanremo, con registrazione e diffusione RAI.
Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda ininterrottamente dal 1999 al 2006, in TV, Radio, Sale cinematografiche, in Italia e all’estero.
Ha orchestrato alcuni dei più importanti successi internazionali di Andrea Bocelli, come Con te partirò, Romanza e Canto della Terra, eseguiti in tutto il mondo.
Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival Di Sanremo nelle edizioni 2005 e 2009, ottenendo il primo posto nella votazione della Giuria di Qualità del Festival per il miglior arrangiamento.
E’ stato membro e Presidente della Giuria di SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo per tre anni consecutivi, selezionando nuove proposte per il Festival della Canzone Italiana, tra tanti giovani cantanti
provenienti da tutta Italia.
Dal Gennaio 2009 è Direttore per l’Innovazione dell’ Orchestra Sinfonica G.Rossini.
primo settore € 16,50
secondo settore € 11,50