UZEB/ R3UNION

Home » Class » UZEB/ R3UNION
Condividi:
UZEB/ R3UNION

Lunedì 17 luglio alle ore 21.00

Teatro D’Annunzio di Pescara

Dopo 25 anni di assenza dai palcoscenici mondiali il leggendario gruppo jazz, rock e fusion di Montreal ha annunciato il tour del tanto atteso ritorno. Il loro ultimo concerto d’addio, al culmine della loro popolarità, si era tenuto nel lontano 1992 nella cornice del Montreal Jazz Festival, durante uno show memorabile di fronte a una folla di 96.000 persone.
Gli UZEB avevano ormai assicurato il loro posto tra i grandi. Tuttavia pochi mesi fa il chitarrista Michel Cusson, il bassista Alain Caron e il batterista Paul Brochu si sono incontrati casualmente. Mentre parlavano ben presto riconobbero che la scintilla musicale che li aveva fatti mettere in moto quarant’anni fa era ancora intatta. Rapidamente si sono trovati in uno studio di prova eseguendo il loro materiale: gli UZEB erano tornati.
Il concerto inserito nel Pescara Jazz rientra nel tour degli Uzeb voluto per celebrare la reunion della band.

BIO
Gli Uzeb sono un gruppo di musica fusion originario del Québec, fondato a Montréal nel 1976, sciolto nel 1992 e riunito nel 2016. Mescolando virtuosismi strumentali e sonorità jazz-rock, hanno prodotto numerose composizioni originali e si sono distinti fra i gruppi di musica fusion più influenti negli anni ’80. Fra i loro brani più noti citiamo Pork Chops, Junk Funk, Smiles and Chuckles, Mile ‘O’, 60 rue des Lombardes, Spider e Uzeb Club.
I primi concerti furono tenuti a Saint-Eusèbe, Québec, dal chitarrista Michel Cusson con il nome di “Eusèbe-Jazz”. In un secondo momento (1978) il nome del gruppo fu accorciato in Uzeb, includendo nella formazione il batterista Jean Saint-Jacques e il bassista Alain Caron. Saint-Jacques venne poi rimpiazzato da Sylvain Coutu e da Paul Brochu (1980). Fino al 1987 gli Uzeb utilizzarono anche dei sintetizzatori, sfruttando in maniera molto avanzata per quei tempi le possibilità sonore e tecnologiche dei sistemi MIDI. Dal 1987 la formazione stabile fu un trio formato da Cusson, Caron e Brochu.

luglio 17 @ 21:10

21:10

Teatro D’Annunzio Pescara

Acquista

Pubblicato il